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CODICI E LINGUAGGIO DEI SOCIAL MEDIA

Vista l’enorme quantità di informazioni che circola sul web, la principale sfida che la campagna dovrà affrontare è quella di distinguersi. Come riuscire a creare contenuti avvincenti, che possano emergere dalle altre notizie e catturare l’attenzione degli utenti? Per essere visualizzato dagli utenti dei social media, il messaggio dovrebbe rispettarne il linguaggio. Si potrebbero creare contenuti facili da condividere e abbastanza accattivanti da avere la possibilità di diventare virali e agevolare il seguito dei follower, e quindi il pubblico.

Usa contenuti multimediali

Immagini, video, canzoni, “meme” dovrebbero essere la base della tua comunicazione sui social media.

Il Kit di strumenti per riformulare la narrazione sulla migrazione fornisce alcune linee guida riferite in particolare agli elementi visivi.

Nel creare i contenuti multimediali, è importante identificare uno stile coerente, riconoscibile in tutta la tua comunicazione. Il toolkit sviluppato dalla campagna Words are stones fornisce suggerimenti per scegliere il tuo stile, a seconda del tuo messaggio e dei destinatari.

Definisci un messaggio chiaro e conciso

Quando si usano i contenuti scritti, meglio che siano brevi concisi e che vadano al punto. I post lunghi e articolati raramente catturano l’attenzione degli utenti sui social media.

Usa slogan e hashtag coinvolgenti, che permettano di organizzare i tuoi contenuti e renderli facilmente accessibili e condivisibili. Prima di creare lo hashtag di una campagna, fai una ricerca degli hashtag già in uso. Fai un brainstorming con il team della campagna per trovare un hashtag unico e di effetto, che colga il succo della campagna o un appello.

Nel Kit di strumenti per riformulare la narrazione sulla migrazione si possono trovare utili suggerimenti e buone pratiche per costruire slogan che facciano presa.

Incoraggia gli utenti a creare contenuti

I social media offrono l’opportunità di costruire interazione con il pubblico e di stimolare la sua partecipazione. L’uso di sondaggi, competizioni e questionari può generare contenuto creato dagli utenti, con una semplice “chiamata all’azione”, a cui le persone possono rispondere, condividendo le loro storie e opinioni con fotografie e video.



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