Regolamento
Premio Europeo rivolto agli Enti Locali europei per campagne di comunicazione su migrazione e integrazione
1. Contesto
Il Premio Europeo rivolto agli Enti Locali europei per campagne di comunicazione su migrazione e integrazione è parte del progetto europeo CLARINET – Communication of Local Authorities for Integration in European Towns, Grant Agreement number 821562.
CLARINET intende sensibilizzare i cittadini europei sul contributo della migrazione all’interno delle società europee.
Il progetto vuole:
-
- Identificare e promuovere buone pratiche di comunicazione pubblica realizzate da Enti Locali a livello dell’EU sui temi legati alla migrazione e alla integrazione;
- Rafforzare le capacità comunicative degli Enti Locali di confine nella realizzazione di campagne pubbliche di successo sui temi della migrazione e dell’integrazione grazie a percorsi di formazione e supporto.
Il progetto prevede:
-
- Lo sviluppo del “Premio Europeo rivolto agli Enti Locali europei per campagne di comunicazione su migrazioni e integrazione”;
- La realizzazione di un toolkit per Enti Locali incentrato sulle tecniche di positive storytelling sui temi della migrazione e integrazione;
- La realizzazione di 8 corsi formativi per gli Enti Locali coinvolti, che mirino a rafforzarne le capacità comunicative sui temi legati alla migrazione e all’integrazione nei loro rispettivi territori;
- Lo sviluppo di 8 residenze artistiche nei territori coinvolti;
- La progettazione e la creazione di 8 campagne di comunicazione sulla migrazione da parte degli Enti Locali coinvolti.
CLARINET individua in qualità di ente capofila il Comune di Lampedusa e Linosa in qualità di capofila, in collaborazione con altri 7 Enti Locali europei di confine, 9 Enti della società civile situati in 8 paesi europei e 2 network internazionali.
Per ulteriori informazioni: www.clarinetproject.eu
2. Cos’è il CLARINET Award?
Il CLARINET Award considera la migrazione come un fenomeno strutturale che dipende dagli squilibri delle risorse e dalle diverse situazioni demografiche tra Nord e Sud del mondo. Non va né combattuto né esaltato, va osservato, capito, affrontato e gestito nelle sue motivazioni e conseguenze, nei luoghi di origine, di transito e di arrivo.
La migrazione genera fenomeni complessi, da studiare e comprendere con uno sguardo sempre aperto alla contemporaneità e ai cambiamenti. Questo approccio deve essere rafforzato da una conoscenza profonda delle realtà di origine e di arrivo, avvalendosi del contributo di discipline come gli studi culturali (in particolare antropologia, postcolonial studies, gender studies), la storia, le teorie economiche e sociologiche.
La migrazione è un’opportunità di incontro con persone portatrici di background culturali ed esperienze molto variegate, a partire da queste è possibile trovare punti in comune e costruire un modo di vivere insieme reciprocamente vantaggioso, basato sul rispetto dei diritti e dei doveri.
Il Premio intende promuovere e valorizzare campagne e iniziative di successo portate avanti da, o in vece di, autorità pubbliche, che mettano in luce il contributo della migrazione nelle nostre società.
Il CLARINET AWARD intende dare visibilità a campagne e iniziative basate su fonti ed evidenze, che utilizzino dati e informazioni accurati al fine di promuovere il contributo strutturale della migrazione nelle società europee. Queste campagne e iniziative potranno presentare, a puro titolo di esempio, informazioni elaborate sotto forma di infografiche o utilizzare tecniche di fact-checking con lo scopo di facilitare la demistificazione di errate percezioni. L’Award intende, inoltre, valorizzare campagne di storytelling di successo che facciano uso di dati certi e verificabili e che diano voce ai cittadini di Paesi Terzi, in particolare attraverso la condivisione delle loro testimonianze.
3. Eleggibilità
I candidati eleggibili devono essere Autorità nazionali, regionali o locali situati in uno dei 28 Paesi Membri dell’Unione europea. Per verificare la lista dei Paesi membri si prega di consultare il seguente indirizzo: (https://europa.eu/european-union/about-eu/countries_en#tab-0-0).
L’Autorità candidata deve avere realizzato – o essere in fase di realizzazione – campagne o iniziative di comunicazione sui temi legati alla migrazione e all’integrazione in Europa.
Campagne e iniziative di comunicazione realizzate da organizzazioni esterne per conto di Autorità locali sono ugualmente eleggibili.
4. Categorie
L’Award ha tre categorie:
- Web and Social Media: campagne e iniziative di comunicazione sviluppate principalmente tramite canali on-line come siti internet, Facebook, YouTube, Twitter, Instagram etc.;
- Media tradizionali: campagne e iniziative di comunicazione sviluppate principalmente in televisione, radio, stampa, e pubblicità outdoor;
- Eventi pubblici: campagne e iniziative di comunicazione sviluppate principalmente tramite esposizioni, laboratori, manifestazioni artistiche o sportive.
I candidati devono selezionare solo una categoria al momento dell’iscrizione. Campagne che utilizzano differenti canali di comunicazione devono scegliere una categoria di preferenza.
5. Procedura di partecipazione
L’Award apre il 1° aprile 2019. Le candidature possono essere presentate dal 1° aprile 2019 fino alla mezzanotte del 31 luglio 2019.
Per partecipare, l’interessato deve:
- andare sul sito www.clarinetproject.eu;
- scaricare il presente regolamento e leggerlo attentamente in ogni sua parte;
- andare alla sezione di riferimento della home page e compilare il form online;
- caricare un file UNICO in .zip o .rar – Max 10 MB – che contenga:
-
-
- Una descrizione della campagna o iniziativa in Inglese di 2000 caratteri che dettagli gli obiettivi, l’audience target, le principali azioni e i risultati quali-quantitativi;
- Fotografie con brevi didascalie in Inglese;
- Link a video disponibili sul web con brevi didascalie in Inglese (se presenti);
- immagini e/o file in JPG, PNG, EPS, TIFF, PDF con brevi didascalie in Inglese.
-
Si raccomanda caldamente di inviare le candidature il prima possibile. Prima le campagne saranno online e prima avranno visibilità e possibilità di essere selezionate.
Ogni partecipante può candidare più di una campagna/iniziativa. La stessa campagna/iniziativa non può essere candidata in più di una categoria.
Partecipando all’Award, i candidati confermano che le loro campagne/iniziative sono materiale originale, e i cui contenuti rispettano le regole sul copyright, sui marchi registrati, i diritti morali, i diritti di privacy/pubblicità o diritti sulla proprietà intellettuale di qualsiasi altra persona o entità, e che nessuna altra parte ha il diritto o titolo o interesse nella campagna.
La partecipazione all’Award è gratuita.
6. Tempistiche
1° aprile – 31 luglio 2019: le candidature possono essere presentate su www.clarinetproject.eu |
|
|
|
UPDATE:
Entro il 2 settembre 2019 – Notifica dei primi 12 candidati pre-selezionati
Entro il 30 settembre 2019 – Proclamazione dei 3 vincitori
23 novembre 2019 – Cerimonia di Premiazione all’interno dell’Assemblea Generale dell’ECCAR a Barcellona
7. Procedure di pre-selezione e selezione
Procedura di pre-selezione
Ogni campagna candidata può essere votata online sul sito di CLARINET fino alla chiusura ufficiale dell’Award così come specificato negli articoli 5 e 6 del presente regolamento. I 12 candidati (4 per ogni categoria) che avranno ottenuto più voti saranno pre-selezionati per la selezione finale della Giuria.
AGGIORNAMENTO: LA SCADENZA PER POTER VOTARE ONLINE È ESTESA AL 31 AGOSTO
Selezione finale della Giuria
A settembre 2019, una Giuria formata dalle organizzazioni partner e da esperti di migrazione e di pubblica comunicazione selezionerà la migliore campagna/iniziativa per ogni categoria, per un totale di 3 campagne vincitrici.
Per la selezione finale, i membri della Giuria selezioneranno le tre migliori campagne/iniziative in base ai seguenti criteri:
- Pertinenza e autenticità (essenziale);
- Approccio inclusivo di tutti i membri della società (33%);
- Inclusione delle voci e delle testimonianze di cittadini di Paesi Terzi (33%);
- Originalità e approccio innovativo (33%).
La decisione della Giuria è finale e incontestabile.
I risultati dell’Award saranno comunicati via email a tutti i candidati e saranno pubblicati online sul sito www.clarinetproject.eu a partire dalla data indicata all’articolo 6 del presente regolamento.
Il Comitato dell’Award si riserva il diritto di verificare la legittimità e l’originalità di ogni candidatura e l’identità di ogni candidato, e di squalificare i candidati che non rispettino il presente regolamento.
8. Premio
Le tre campagne/iniziative vincitrici saranno premiate durante l’Assemblea Generale dell’ECCAR (European Coalition of Cities Against Racism) che si terrà entro novembre 2019 (https://www.eccar.info/en).
ECCAR è un’iniziativa lanciata dall’UNESCO nel 2004 al fine di costituire un network di città interessate a condividere esperienze per migliorare le proprie politiche contro il razzismo, la discriminazione e la xenofobia. ECCAR è un network internazionale a cui aderiscono 134 membri di 23 stati: Regno Unito, Turchia, Germania, Grecia, Francia, Spagna, Moldavia, Svizzera, Italia, Macedonia, Russia, Irlanda, Lussemburgo, Austria, Finlandia, Svezia, Cipro, Norvegia, Lettonia, Olanda, Bosnia ed Erzegovina, Ungheria.
I vincitori dell’Award avranno l’opportunità di presentare la loro campagna davanti ai membri dell’ECCAR, ottenendo così un’interessante opportunità per aumentare la visibilità della loro campagna e per fare networking.
Il presente progetto coprirà i costi dei voli e degli alloggi per i 3 vincitori (1 rappresentante per ogni vincitore).
9. Licenze
Partecipando all’Award, ogni candidato autorizza il progetto CLARINET a riprodurre, distribuire o pubblicare i contenuti delle candidature e a creare lavori derivanti dalle candidature (citando sempre gli autori), ai fini di promozione dell’Award, o all’interno di qualsiasi evento mediatico e/o pubblico collegato al progetto, senza alcun compenso aggiuntivo.
10. Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni contattare:
Marta Meloni
award@clarinetproject.eu
Tel. 0039 051- 840166