Regolamento

Premio Europeo rivolto agli Enti Locali europei per campagne di comunicazione su migrazione e integrazione


1. Contesto

Il Premio Europeo rivolto agli Enti Locali europei per campagne di comunicazione su migrazione e integrazione è parte del progetto europeo CLARINET – Communication of Local Authorities for Integration in European Towns, Grant Agreement number 821562.

CLARINET intende sensibilizzare i cittadini europei sul contributo della migrazione all’interno delle società europee.

Il progetto vuole:

    1. Identificare e promuovere buone pratiche di comunicazione pubblica realizzate da Enti Locali a livello dell’EU sui temi legati alla migrazione e alla integrazione;
    2. Rafforzare le capacità comunicative degli Enti Locali di confine nella realizzazione di campagne pubbliche di successo sui temi della migrazione e dell’integrazione grazie a percorsi di formazione e supporto.

Il progetto prevede:

    • Lo sviluppo del “Premio Europeo rivolto agli Enti Locali europei per campagne di comunicazione su migrazioni e integrazione”;
    • La realizzazione di un toolkit per Enti Locali incentrato sulle tecniche di positive storytelling sui temi della migrazione e integrazione;
    • La realizzazione di 8 corsi formativi per gli Enti Locali coinvolti, che mirino a rafforzarne le capacità comunicative sui temi legati alla migrazione e all’integrazione nei loro rispettivi territori;
    • Lo sviluppo di 8 residenze artistiche nei territori coinvolti;
    • La progettazione e la creazione di 8 campagne di comunicazione sulla migrazione da parte degli Enti Locali coinvolti.

CLARINET individua in qualità di ente capofila il Comune di Lampedusa e Linosa in qualità di capofila, in collaborazione con altri 7 Enti Locali europei di confine, 9 Enti della società civile situati in 8 paesi europei e 2 network internazionali.

Per ulteriori informazioni: www.clarinetproject.eu

2. Cos’è il CLARINET Award?

Il CLARINET Award considera la migrazione come un fenomeno strutturale che dipende dagli squilibri delle risorse e dalle diverse situazioni demografiche tra Nord e Sud del mondo. Non va né combattuto né esaltato, va osservato, capito, affrontato e gestito nelle sue motivazioni e conseguenze, nei luoghi di origine, di transito e di arrivo.

La migrazione genera fenomeni complessi, da studiare e comprendere con uno sguardo sempre aperto alla contemporaneità e ai cambiamenti. Questo approccio deve essere rafforzato da una conoscenza profonda delle realtà di origine e di arrivo, avvalendosi del contributo di discipline come gli studi culturali (in particolare antropologia, postcolonial studies, gender studies), la storia, le teorie economiche e sociologiche.

La migrazione è un’opportunità di incontro con persone portatrici di background culturali ed esperienze molto variegate, a partire da queste è possibile trovare punti in comune e costruire un modo di vivere insieme reciprocamente vantaggioso, basato sul rispetto dei diritti e dei doveri.

Il Premio intende promuovere e valorizzare campagne e iniziative di successo portate avanti da, o in vece di, autorità pubbliche, che mettano in luce il contributo della migrazione nelle nostre società.

Il CLARINET AWARD intende dare visibilità a campagne e iniziative basate su fonti ed evidenze, che utilizzino dati e informazioni accurati al fine di promuovere il contributo strutturale della migrazione nelle società europee. Queste campagne e iniziative potranno presentare, a puro titolo di esempio, informazioni elaborate sotto forma di infografiche o utilizzare tecniche di fact-checking con lo scopo di facilitare la demistificazione di errate percezioni. L’Award intende, inoltre, valorizzare campagne di storytelling di successo che facciano uso di dati certi e verificabili e che diano voce ai cittadini di Paesi Terzi, in particolare attraverso la condivisione delle loro testimonianze.

3. Eleggibilità

I candidati eleggibili devono essere Autorità nazionali, regionali o locali situati in uno dei 28 Paesi Membri dell’Unione europea. Per verificare la lista dei Paesi membri si prega di consultare il seguente indirizzo: (https://europa.eu/european-union/about-eu/countries_en#tab-0-0).

L’Autorità candidata deve avere realizzato – o essere in fase di realizzazione – campagne o iniziative di comunicazione sui temi legati alla migrazione e all’integrazione in Europa.

Campagne e iniziative di comunicazione realizzate da organizzazioni esterne per conto di Autorità locali sono ugualmente eleggibili.

4. Categorie

L’Award ha tre categorie:

  • Web and Social Media: campagne e iniziative di comunicazione sviluppate principalmente tramite canali on-line come siti internet, Facebook, YouTube, Twitter, Instagram etc.;
  • Media tradizionali: campagne e iniziative di comunicazione sviluppate principalmente in televisione, radio, stampa, e pubblicità outdoor;
  • Eventi pubblici: campagne e iniziative di comunicazione sviluppate principalmente tramite esposizioni, laboratori, manifestazioni artistiche o sportive.

I candidati devono selezionare solo una categoria al momento dell’iscrizione. Campagne che utilizzano differenti canali di comunicazione devono scegliere una categoria di preferenza.

5. Procedura di partecipazione

L’Award apre il 1° aprile 2019. Le candidature possono essere presentate dal 1° aprile 2019 fino alla mezzanotte del 31 luglio 2019.

Per partecipare, l’interessato deve:

  • andare sul sito www.clarinetproject.eu;
  • scaricare il presente regolamento e leggerlo attentamente in ogni sua parte;
  • andare alla sezione di riferimento della home page e compilare il form online;
  • caricare un file UNICO in .zip o .rar – Max 10 MB – che contenga:
      1. Una descrizione della campagna o iniziativa in Inglese di 2000 caratteri che dettagli gli obiettivi, l’audience target, le principali azioni e i risultati quali-quantitativi;
      2. Fotografie con brevi didascalie in Inglese;
      3. Link a video disponibili sul web con brevi didascalie in Inglese (se presenti);
      4. immagini e/o file in JPG, PNG, EPS, TIFF, PDF con brevi didascalie in Inglese.

Si raccomanda caldamente di inviare le candidature il prima possibile. Prima le campagne saranno online e prima avranno visibilità e possibilità di essere selezionate.

Ogni partecipante può candidare più di una campagna/iniziativa. La stessa campagna/iniziativa non può essere candidata in più di una categoria.

Partecipando all’Award, i candidati confermano che le loro campagne/iniziative sono materiale originale, e i cui contenuti rispettano le regole sul copyright, sui marchi registrati, i diritti morali, i diritti di privacy/pubblicità o diritti sulla proprietà intellettuale di qualsiasi altra persona o entità, e che nessuna altra parte ha il diritto o titolo o interesse nella campagna.  

La partecipazione all’Award è gratuita.

6. Tempistiche

1° aprile – 31 luglio 2019: le candidature possono essere presentate su  www.clarinetproject.eu

Entro il 16 agosto 2019 – Notifica dei primi 12 candidati pre-selezionati

Entro il 16 settembre 2019 – Proclamazione dei 3 vincitori

Entro novembre 2019 – Cerimonia di premiazione all’interno dell’Assemblea Generale dell’ECCAR

UPDATE:
Entro il 2 settembre 2019 – Notifica dei primi 12 candidati pre-selezionati
Entro il 30 settembre 2019 – Proclamazione dei 3 vincitori
23 novembre 2019 – Cerimonia di Premiazione all’interno dell’Assemblea Generale dell’ECCAR a Barcellona

7. Procedure di pre-selezione e selezione

Procedura di pre-selezione

Ogni campagna candidata può essere votata online sul sito di CLARINET fino alla chiusura ufficiale dell’Award così come specificato negli articoli 5 e 6 del presente regolamento. I 12 candidati (4 per ogni categoria) che avranno ottenuto più voti saranno pre-selezionati per la selezione finale della Giuria.
AGGIORNAMENTO: LA SCADENZA PER POTER VOTARE ONLINE È ESTESA AL 31 AGOSTO

Selezione finale della Giuria

A settembre 2019, una Giuria formata dalle organizzazioni partner e da esperti di migrazione e di pubblica comunicazione selezionerà la migliore campagna/iniziativa per ogni categoria, per un totale di 3 campagne vincitrici.

Per la selezione finale, i membri della Giuria selezioneranno le tre migliori campagne/iniziative in base ai seguenti criteri:

  • Pertinenza e autenticità (essenziale);
  • Approccio inclusivo di tutti i membri della società (33%);
  • Inclusione delle voci e delle testimonianze di cittadini di Paesi Terzi (33%);
  • Originalità e approccio innovativo (33%).

La decisione della Giuria è finale e incontestabile.

I risultati dell’Award saranno comunicati via email a tutti i candidati e saranno pubblicati online sul sito www.clarinetproject.eu a partire dalla data indicata all’articolo 6 del presente regolamento.

Il Comitato dell’Award si riserva il diritto di verificare la legittimità e l’originalità di ogni candidatura e l’identità di ogni candidato, e di squalificare i candidati che non rispettino il presente regolamento.

8. Premio

Le tre campagne/iniziative vincitrici saranno premiate durante l’Assemblea Generale dell’ECCAR (European Coalition of Cities Against Racism) che si terrà entro novembre 2019 (https://www.eccar.info/en).

ECCAR è un’iniziativa lanciata dall’UNESCO nel 2004 al fine di costituire un network di città interessate a condividere esperienze per migliorare le proprie politiche contro il razzismo, la discriminazione e la xenofobia. ECCAR è un network internazionale a cui aderiscono 134 membri di 23 stati: Regno Unito, Turchia, Germania, Grecia, Francia, Spagna, Moldavia, Svizzera, Italia, Macedonia, Russia, Irlanda, Lussemburgo, Austria, Finlandia, Svezia, Cipro, Norvegia, Lettonia, Olanda, Bosnia ed Erzegovina, Ungheria.

I vincitori dell’Award avranno l’opportunità di presentare la loro campagna davanti ai membri dell’ECCAR, ottenendo così un’interessante opportunità per aumentare la visibilità della loro campagna e per fare networking.

Il presente progetto coprirà i costi dei voli e degli alloggi per i 3 vincitori (1 rappresentante per ogni vincitore).

9. Licenze

Partecipando all’Award, ogni candidato autorizza il progetto CLARINET a riprodurre, distribuire o pubblicare i contenuti delle candidature e a creare lavori derivanti dalle candidature (citando sempre gli autori), ai fini di promozione dell’Award, o all’interno di qualsiasi evento mediatico e/o pubblico collegato al progetto, senza alcun compenso aggiuntivo.

10. Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni contattare:
Marta Meloni
award@clarinetproject.eu
Tel. 0039 051- 840166



© CLARINET PROJECT 2019
Communication of Local AuthoRities for INtegration in European Towns


PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY

Unsubscribe newsletter


This project was funded by the European Union’s Asylum, Migration and Integration Fund.
The content of this document represents the views of the author only and is his/her sole responsibility.
The European Commission does not accept any responsibility for use that may be made of the information it contains.